Camera Arbitrale

La Camera Arbitrale di MCM Mediazione è stata istituita per soddisfare le esigenze degli operatori economici, imprese e consumatori, ed offrire un servizio di risoluzione alternativa delle controversie completo ed efficace, mediante il ricorso agli istituti dell’arbitrato e della mediazione civile e commerciale.

Nello specifico la Camera ha disciplinato due tipologie di arbitrato amministrato, ordinario e semplificato, predisponendo appositi regolamenti, corredati da tariffe fisse e predeterminate.

  • L’Arbitrato Ordinario: E’ una procedura che, pur nella sua semplicità, si adatta a controversie caratterizzate da una certa complessità e dall’alto valore economico. Il Regolamento prevede la possibilità di deferire l’arbitrato ad un arbitro unico o ad un collegio arbitrale.

  • L’Arbitrato Semplificato: E’ una procedura semplificata con arbitro unico, dotata di una fase preliminare di mediazione, che può essere applicata alla risoluzione di controversie di valore economico contenuto (euro 150.000,00), permettendo così di rispettare la proporzione con il costo della risoluzione.

Perché scegliere la Camera Arbitrale di MCM Mediazione:

Competenza  tecnica: comprovata esperienza degli arbitri, la cui lista è pubblica e consultabile online attraverso il sito www.mcmmediazione.com, insieme al relativo profilo.

La professionalità e la specifica competenza degli arbitri nei vari settori del contenzioso caratterizza la qualità della Camera Arbitrale. Siano essi nominati dalle parti o dal Consiglio Arbitrale di MCM Mediazione, viene richiesta una dichiarazione di indipendenza rispetto alle parti, ai difensori e alla materia del contendere (Codice deontologico dell’arbitro). L’indipendenza dell’arbitro rappresenta il primo passo verso la corretta instaurazione del futuro procedimento arbitrale.

– Rapidità: tempi certi e rapidi.  I termini per il deposito del lodo arbitrale sono di 120 giorni  per l’arbitrato ordinario e di 60 giorni per l’arbitrato semplificato, decorrenti dalla data di costituzione del Tribunale Arbitrale.

Costi: Le spese di ciascuna procedura, chiare e predeterminate, consistono in un’unica voce forfettaria di spese complessive, senza alcuna possibilità di aumento unilaterale da parte della Camera Arbitrale o degli arbitri.

Ad entrambi i Regolamenti per Arbitrato, ordinario e semplificato, è allegato un tariffario che rende le spese del procedimento immediatamente conoscibili e predeterminate.

– Riservatezza: tutti i soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti, da Regolamento, ad osservare la riservatezza del procedimento stesso e del lodo.

Assistenza tecnica: in ogni fase del procedimento la Segreteria Generale fornisce assistenza alle parti.