Procedimenti di Arbitrato

La  CAMERA ARBITRALE DI MCM MEDIAZIONE amministra due procedure di arbitrato, ordinario e semplificato.

Arbitrato ordinario: principali caratteristiche

  • Tribunale Arbitrale: Possibilità di deferire la controversia alla decisione di un Arbitro Unico o ad un Collegio Arbitrale di tre arbitri.
  • Arbitrato a seguito di tentativo di mediazione. E’ prevista la possibilità di integrazione delle due procedure, eliminando il potenziale conflitto economico tra le stesse. Infatti, in caso di procedura arbitrale attivata a seguito di un tentativo di mediazione, il 50% delle indennità di mediazione sono imputate ai costi del procedimento arbitrale. Inoltre, in caso di attivazione diretta di una procedura arbitrale ordinaria, prima della nomina dell’arbitro le parti sono incentivate a svolgere un tentativo di mediazione. Il mediatore è un soggetto neutrale distinto dall’arbitro. Per tutta la durata dell’Arbitrato è possibile ricorrere al tentativo di mediazione. In tal caso la sessione di mediazione può svolgersi contestualmente alla procedura arbitrale.
  • Termini: i termini per il deposito del lodo arbitrale e per la chiusura della procedura sono di 120 giorni dalla costituzione del Tribunale Arbitrale.

Regolamento di Arbitrato, Tariffe di Arbitrato.

Arbitrato semplificato: principali caratteristiche

  • Arbitro Unico: la controversia è deferita alla decisione di un arbitro unico, nominato dal Consiglio Arbitrale della Camera su richiesta delle parti e scelto con particolare riguardo alla natura, alle caratteristiche della controversia ed alle parti.
  • Limite valore controversia: la procedura di arbitrato semplificato è disciplinata per controversie di valore sino a 150.000 Euro.
  • Tentativo di mediazione: integrato nella procedura di arbitrato semplificato, è previsto un tentativo di mediazione a prezzo fisso, con facoltà delle parti di potervi rinunciare senza aggravare la procedura di alcun costo aggiuntivo.
  • Termini: i termini per il deposito del lodo arbitrale e per la chiusura della procedura sono di 60 giorni dall’accettazione dell’incarico da parte dell’Arbitro.

Regolamento di ArbitratoTariffe di Arbitrato.

Come avviare una procedura arbitrale.