Mediazione Obbligatoria: confermato il 21 marzo per condominio e RC auto

Il Ministero della Giustizia chiarisce e fuga i dubbi (sollevati negli ultimi giorni) su un rinvio dell’obbligatorietà della mediazione per condominio e danni da circolazione di veicoli e natanti. 

OUA, CNF e CF chiedono un rinvio per condominio e RC auto.

Il “polverone” (ed il tam-tam mediatico) è stato sollevato dalla lettera che i presidenti di CNF, OUA e Cassa Forense hanno inviato al Presidente del Consiglio ed ai Ministri della Giustizia e dello Sviluppo Economico. Oggetto della missiva era la richiesta di disporre un “rinvio dell’entrata in vigore” della mediazione obbligatoria in materia di condominio e danno da circolazione di veicoli e natanti.

Il Ministero della Giustizia: nessun rinvio.

Con un comunicato datato 14 marzo 2012 il Ministro Severino sintetizza il contenuto della riunione pomeridiana con numerosi rappresentanti dell’avvocatura: si parte dalla manovra di Agosto sugli Ordini Professionali per giungere alla mediazione, passando attraverso la “qualità della professione” e una riflesione su un'”avvocatura realmente competitiva”.

“Non ci saranno rinvii rispetto alla data del 21 marzo prossimo – chiarisce il Ministro Severino – quando questa diventerà obbligatoria anche per le liti condominiali e per i risarcimenti danni da infortuni stradali”.

La tappa successiva sarà un attento monitoraggio sui risultati della mediazione per verificare e risolvere eventuali criticità emerse.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.